Progetto RiNasciamo insieme

Dott.ssa Pamela Di Paolo – Psicologa Pescara

Dr. Luca Di Venanzio – Psicoterapeuta Pescara

Il progetto “RiNasciamo insieme” è un progetto innovativo, del centro La Fenice e non presente nel territorio Abruzzese e nel centro Italia: quello di dare assistenza e sostegno Psicologico alle giovani mamme e papà, a partire dalla scelta di avere un figlio, durante la gravidanza e nel post parto o altresì di accompagnamento ai percorsi d’inseminazione o abortivi, un periodo della vita così intenso di emozioni che alle volte potrebbero assumere significati disfunzionali, per i singoli componenti e/o per la coppia.

Il progetto è guidato dalla Dr.ssa Pamela Di Paolo Psicologa, sotto la direzione scientifica del Dr. Luca Di Venanzio Psicoterapeuta.

Nel centro La Fenice, per ciascuna persona e situazione viene adottato un percorso specifico che si focalizza prima di tutto sulla consulenza iniziale, con colloqui e parte testistica, questi primi passi non sono altro che un primo metodo per scegliere l’eventuale iter da seguire. 
Grazie alle competenze cliniche maturate nel corso degli anni nell’ambito della salute e benessere mentale, ci sono le competenze per valorizzare e mettere in primo piano l’integrazione di modelli terapeutici cognitivo-comportamentali basati su linee guida validate (evidence based) e dell’espressività corporea usata prettamente per regolare le emozioni ed il sé psicofisico.

A partire già dai primi incontri quindi vengono messe in risalto le necessità e le richieste del paziente cercando di cooperare insieme fin da subito, e ciascuna strada scelta è personalizzata, perché ogni persona rappresenta un soggetto unico ed irripetibile e quindi necessità di attenzione particolare.

Oltre alla consulenza e l’intervento sulle singole persone o la coppia, verrano organizzati numerosi corsi e formazione di gruppo multidisciplinari sull’argomento; nel centro La Fenice collaborano diverse figure professionali da medici a specialisti ostetricia.