Nella vita è necessario essere emotivamente vulnerabili

Il coraggio d’essere emotivamente vulnerabili è ciò che ci rende belle persone e permette a ognuno di noi di avere una vita ricca ed indirizzata verso i proprio valori e scopi.

Rendersi vulnerabili, cioè fare qualcosa quando non ci sono garanzie di successo, è cosa necessaria. La dottoressa Brené Brown lo spiega nella sua bella conferenza.

Per i sottotitoli premere sul simbolo della vignetta in basso a destra sopra il video.

Coronavirus e la modifica dei rapporti sociali. L’efficacia della terapia ON-LINE

L’avvento del Coronavirus e la successiva fase di quarantena hanno generato non pochi problemi per le persone. C’è da considerare che quando gli studi di psicoterapia pian piano riapriranno, le sedute si svolgeranno dietro un plexiglass, con una mascherina, guanti, distanziati di 2 metri con lavaggio obbligatorio di mani all’ingresso ed uscita e controllo di temperatura….
E’ il caso quindi di riflettere che forse il setting in videochiamata on-line nel futuro, si spera solo nel breve periodo, risulterà essere piu “reale” di quello reale veramente.

Leggi tutto “Coronavirus e la modifica dei rapporti sociali. L’efficacia della terapia ON-LINE”

Psicologia e Covid-19: cosa ci aspetta nella FASE II

Dopo quasi due mesi di lockdown per l’epidemia di Covid-19, in Italia si comincia a parlare di un graduale ritorno alla normalità a partire da maggio. Dalla prospettiva psicoterapeutica, quali sono i problemi da affrontare nella nuova fase? Per rispondere, sono stati fatti studi sugli effetti di questa situazione epocale sulle persone.

Leggi tutto “Psicologia e Covid-19: cosa ci aspetta nella FASE II”

CORONAVIRUS – Sconti sui colloqui in videochiamata

Le vere cause della depressione sono state scoperte

Ho provato questa strategia con tutte le mie forze, per oltre un decennio. Desideravo un po’ di sollievo. I farmaci mi davano una breve spinta quando aumentavo la dose ma poi, poco dopo, la sofferenza riaffiorava. Ho assunto la dose massima per più di dieci anni. Credevo che ci fosse qualcosa di sbagliato in me perché, nonostante i farmaci, sentivo ancora quel dolore immenso.

Leggi tutto “Le vere cause della depressione sono state scoperte”