Perché crediamo agli oroscopi o i cartomanti?

L’effetto Forer è la causa di questo bias (errore) della mente

Ogni giorno, sia in tv che su internet o sui quotidiani, tutti hanno la possibilità di leggere l’oroscopo e a molte persone è capitato di andare da cartomanti per farsi leggere il futuro. Non tutti credono a tutto ciò che scrive l’oroscopo o dicono i cartomanti ma c’è anche chi si lascia influenzare facilmente soprattutto nelle scelte di tutti i giorni, a seconda di ciò che dicono le previsioni. Questa sorta di dipendenza viene definita in ambito psicologico come “effetto Forer”. 

Leggi tutto “Perché crediamo agli oroscopi o i cartomanti?”

Nella vita è necessario essere emotivamente vulnerabili

Il coraggio d’essere emotivamente vulnerabili è ciò che ci rende belle persone e permette a ognuno di noi di avere una vita ricca ed indirizzata verso i proprio valori e scopi.

Rendersi vulnerabili, cioè fare qualcosa quando non ci sono garanzie di successo, è cosa necessaria. La dottoressa Brené Brown lo spiega nella sua bella conferenza.

Per i sottotitoli premere sul simbolo della vignetta in basso a destra sopra il video.

Coronavirus e la modifica dei rapporti sociali. L’efficacia della terapia ON-LINE

L’avvento del Coronavirus e la successiva fase di quarantena hanno generato non pochi problemi per le persone. C’è da considerare che quando gli studi di psicoterapia pian piano riapriranno, le sedute si svolgeranno dietro un plexiglass, con una mascherina, guanti, distanziati di 2 metri con lavaggio obbligatorio di mani all’ingresso ed uscita e controllo di temperatura….
E’ il caso quindi di riflettere che forse il setting in videochiamata on-line nel futuro, si spera solo nel breve periodo, risulterà essere piu “reale” di quello reale veramente.

Leggi tutto “Coronavirus e la modifica dei rapporti sociali. L’efficacia della terapia ON-LINE”